la storia

made in brianza
produzione mobili

La ditta “Fratelli Sala sdf” è stata fondata come impresa artigiana nel 1957 su iniziativa dei tre fratelli Lorenzo, Giovanni e Andrea.
Inizialmente la produzione era costituita da mobili per ingresso, soggiorni, tinelli e camere da letto commissionati da aziende locali. Successivamente, grazie alla collaborazione in esclusiva con una importante azienda del nord Italia, la produzione si è orientata sullo stile “navale”, attualmente punta di diamante della produzione , utilizzando materiali estremamente pregiati quali il mogano e l’ottone.
I soci hanno deciso in seguito di rivolgersi direttamente al privato consumatore, occupandosi all’interno dell’azienda di tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla costruzione del mobile, alla lucidatura, alla consegna. In questo periodo, per pubblicizzare il proprio prodotto, la “Fratelli Sala” ha partecipato a numerose edizioni della “Fiera Campionaria di Milano”, della “Mia casa” al Palazzo dell’Arte di Milano, alla “Fiera dell’artigianato” di Erba e, recentemente, all’Artigiano in Fiera”. Alla fine degli anni settanta ha anche aperto una esposizione a Milano per presentare la sua produzione in modo permanente.
All’inizio degli anni ottanta la produzione si è evoluta ulteriormente, dedicandosi anche alla progettazione e all’esecuzione di arredamenti completi su misura grazie a un utilizzo di macchinari moderni e all’ingresso in azienda dei figli dei soci fondatori, che continuano la tradizione mantenendo intatte nel tempo le caratteristiche della produzione artigiana.
Nel 1997 l’azienda si è trasformata in “Sala F.lli snc” e successivamente è entrata a far parte di una cooperativa artigianale, da cui ha acquisito l’unità produttiva attualmente utilizzata.
La “Sala F.lli snc di Sala Riccardo & c.”, per il settore legno-arredo, ha recentemente ottenuto il riconoscimento del marchio "Made in Brianza", istituito dalla C.C.I.A.A. di Monza e Brianza per valorizzare e promuovere le imprese del proprio territorio di riferimento.

la mission

Fornire un servizio completo che soddisfi pienamente la clientela, partendo dalla consulenza nella progettazione per arrivare alla realizzazione della fornitura ed alla successiva consegna diretta a domicilio, garantendo inoltre una efficace assistenza post-vendita.
La nostra azienda gestisce in proprio tutte la fasi della lavorazione (preparazione, assemblaggio, lucidatura) e, sfruttando l’esperienza acquisita nel corso degli anni nella produzione del mobile in “Stile Navale”, cerca di offrire al cliente un prodotto artigianale di qualità ed esteticamente valido che favorisca anche la praticità e l’utilizzo totale degli spazi a disposizione.
Soprattutto per quello che riguarda lo “Stile Navale” alcune fasi della lavorazione (come ad esempio l’intarsio nel mogano dei tipici particolari in ottone), devono essere eseguite ancora manualmente, come vuole la tradizione artigianale Brianzola.
La cura dei dettagli e dei particolari, come la lavorazione “a coda di rondine” nei cassetti, è un altro punto di forza della tradizione Brianzola e della nostra produzione.
Accessori e complementi d’arredo a tema completano inoltre l’offerta a disposizione della clientela.

riconoscimenti

PREMIO “MAESTRO CITTA’ DI MILANO” CCIAA MILANO 2007: Attestato di benemerenza per le capacità tecniche ed imprenditoriali evidenziate nel lavoro nella categoria Arredamento e Complemento d’Arredo;
“MARCHIO MADE IN BRIANZA” attribuito nell’ottobre 2012 da parte della CCIAA Monza Brianza per il settore Legno Arredo;
PASSAPORTO DEL MOBILE attribuito dalla CCIAA Monza e Brianza nel febbraio 2013.

Share by: